Cambio di residenza in tempo reale

01/06/2012

Con l’art.5 del D.L. n.5 del 9 febbraio 2012, entrato in vigore il 9 maggio 2012, si ha una notevole velocizzazione dei tempi del procedimento di iscrizione e variazione anagrafica. Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che:

- l’iscrizione anagrafica, o la registrazione del cambio indirizzo, venga effettuata entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione dell’istanza;

- gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche (e delle cancellazioni) decorrono dalla data della dichiarazione;

- i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax o per via telematica, attraverso la compilazione di moduli che sono scaricabili in fondo a questa pagina;

- a seguito dell’iscrizione anagrafica (o della registrazione del cambiamento di abitazione) il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione (o la registrazione) stessa e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

L’ufficio anagrafe, in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, comunica:

- alle autorità di pubblica sicurezza le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti, come previsto dalla legge;

- all’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale, per gli opportuni controlli e approfondimenti, avendo il Comune aderito alla convenzione per la collaborazione nell’attività di accertamento, recupero e contrasto all’evasione.

Cosa serve

- documento di identità e codice fiscale del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza;

- sottoscrizione della richiesta da parte del richiedente e delle persone, se maggiorenni, trasferiscono la residenza;

- estremi relativi alla patente di guida (numero, categoria, data di rilascio ed autorità), alla targa dei veicoli, rimorchi, motocicli e contrassegni dei ciclomotori posseduti, di tutti coloro che cambiano indirizzo;

- è indispensabile conoscere l’esatto indirizzo: denominazione dell’area di circolazione, numero civico esterno e, se esistente, la scala e l’interno.

Conclusione del procedimento

Il termine di conclusione del procedimento è di 45 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione di residenza.

Dove

Le dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per maggiori informazioni rivolgersi all'Ufficio Anagrafe ai numeri 030 7479207 - 208 - 221

Email pec: anagrafe@comunedipontoglio.eu