SALDO IMPOSTA UNICA COMUNALE ANNO 2017

07/12/2017

Si informa la cittadinanza che, anche per il saldo 2017, è stata confermata l’applicazione della I.U.C. (Imposta Unica Comunale) che comprende: I.M.U. – TASI  e TARI, deliberate per l’acconto. Si ricorda che la norma NON prevede che i Comuni debbano predisporre e spedire ai contribuenti i  modelli F24 precompilati per il pagamento di I.M.U. e TASI.

I contribuenti pertanto, potranno utilizzare il precompilato inviato dal Comune in occasione dell’acconto oppure, in alternativa, provvedere autonomamente.

I.M.U.

Il saldo I.M.U. (Imposta Municipale Unica) dovrà essere versato entro il 18 dicembre 2017

Con deliberazione di C.C. n.4 del 29.03.2017 sono state confermate le seguenti aliquote I.M.U.:

• Aliquota 5 per mille per le abitazioni principali di lusso (Cat. A/1 - A/8 - A/9) e relative pertinenze (C/2, C/6, C7) – Detrazione per abitazione principale e pertinenze € 200,00.
  • Aliquota 9,6 per mille per altri immobili.

Sono esclusi dal pagamento dell’I.M.U.:

• Le abitazioni principali non rientranti nelle categorie A/1 - A/8 - A/9 e relative pertinenze (un solo immobile per ogni categoria);
  • I fabbricati rurali ad uso strumentale;
  • I fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita (c.d. fabbricati merce);
  • I terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti o imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola.

TASI

Il saldo TASI (Tributo Servizi Indivisibili) dovrà essere versato entro il 18 dicembre 2017

Con deliberazione di C.C. n.6 del 29.03.2017 si conferma per l’anno d’imposta 2017

l’aliquota unica dell’1 per mille.

Per il pagamento della TASI nel caso di locazione dell’immobile commerciale rimane confermato:

il 70% a carico del proprietario e il 30% a carico dell’occupante.

Sono escluse dal pagamento della TASI:

• Tutte le unità immobiliari adibite ad abitazioni principali e relative pertinenze cat. C/2 - C/6 - C/7  (un solo immobile per ogni categoria);
  • I terreni agricoli;
  • Il 30% dell’importo dovuto a carico dell’occupante, nel caso in cui l’immobile venga adibito a propria abitazione principale.

Per informazioni: lo SPORTELLO IMU/TASI – al 1° piano del Comune - è aperto:

martedì 12 dicembre e giovedì 14 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00

telefono: 030.7479213 - e-mail: serviziotributi@comune.pontoglio.bs.it