Normativa di riferimento
Art.5 del D.Lgs. n.33/2013
Che cos'è
L'Accesso Civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
Il Comune di Pontoglio, entro trenta giorni dalla richiesta di Accesso Civico, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Come esercitare il diritto
Per esercitare il diritto di Accesso Civico è sufficente contattare l'ufficio Segreteria del Comune di Pontoglio (tel 0307479204, e-mail segreteria@comune.pontoglio.bs.it).
La richiesta di Accesso Civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere fatta utilizzando l'apposito modulo (Modulo di richiesta di Accesso Civico, in allegato).
Il Responsabile dell'Accesso Civico è la dott.ssa Simona Troncana, Responsabile dell'Area Amministrativa ed Affari Generali, nominata con decreto n. 21 del 26/09/2013 (tel 0307479204, e-mail segreteria@comune.pontoglio.bs.it).
In caso di inerzia da parte del Responsabile dell'Accesso Civico, il Soggetto titolare del potere sostitutivo, nonché Responsabile per la Trasparenza e per la prevenzione della corruzione, è il Segretario Generale del Comune di Pontoglio Dott. Umberto De Domenico (tel 0307479204, e-mail segretario@comune.pontoglio.bs.it).
La richiesta di Accesso Civico al titolare del potere sostitutivo può essere presentata per mezzo di apposito modulo (Modulo di richiesta di Accesso Civico al Titolare del Potere Sostitutivo, in allegato).