30 Agosto 2022

Gli elettori affetti da gravi infermità tali da non consentire l'autonoma espressione del diritto di voto possono essere accompagnati in cabina da una persona di fiducia, esibendo al seggio un certificato di 
accompagnamento rilasciato dall'ATS.

L'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica e può esercitare tale compito solo per una persona.

L'elettore affetto da grave infermità ha la possibilità di richiedere al comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale personale che attesti il diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così di chiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale.

Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore e viene apposto dall'Ufficio Elettorale, su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall'A.T.S., attestante che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Le certificazioni mediche rilasciate dalla competente ATS, dovranno essere rilasciate immediatamente e gratuitamente, nonchè in esenzione da qualsiasi diritto o applicazione di marche.

A tale scopo sono disponibili i Medici degli ambulatori dell'UO Vaccinazioni dell'ASST Franciacorta SU APPUNTAMENTO telefonando, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12, ai numeri 030/7103011 o 030/7103513.

Gli Ambulatori vaccinali, avranno i seguenti giorni e orari di apertura:

- Martedì 13 e 20 settembre dalle ore 14 alle ore 15 in via Giardini Garibaldi 2B - Iseo;

-Mercoledì 14 e 21 settembre dalle ore 14 alle ore 15 e Sabato 24 settembre dalle ore 11 alle ore 12 in Piazza M. della Libertà 22 - Chiari.

AllegatoDimensione
PDF icon richiesta_voto_assistito.rtf__0.pdf37.15 KB