Voto di studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024

Contenuto

Voto di studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

Il servizio è rivolto e studenti e studentesse residenti che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee.

Per le elezioni europee, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo. Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

N.B.: la Lombardia appartiene alla circoscrizione elettorale I – Nord Occidentale, che comprende anche le Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria.

E' necessario presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 MAGGIO 2024.

Il modulo di richiesta di voto per studenti fuori sede nel quale dovrà essere indicato anche un recapito telefonico, alla richiesta dovrà essere
allegata anche la seguente documentazione:

• copia del documento di identità,
  • copia della tessera elettorale,
  • certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lombardia.

Per gli elettori/elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Pontoglio ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

In ogni caso, va allegata copia di documento di identità valido, copia della tessera elettorale e certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione scolastica, universitaria o formativa, situata al di fuori della Regione Lombardia.

E' possibile revocare la domanda entro il 15 MAGGIO 2024.

Comune di Pontoglio, Piazza 26 Aprile, Pontoglio, BS, Italia
A Cura di