La carta d'identità è un documento di riconoscimento valido per l'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli con i quali esistono particolari accordi internazionali. Il rinnovo può essere richiesto 180 giorni prima della scadenza.
La validità temporale del documento è diversa a seconda delle seguenti fasce d'età:
- da 0 a 3 anni la validità è di 3 anni
- da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni
- dai 18 anni la validità è di 10 anni.
La scadenza della validità è legata alla data di nascita.
Documenti necessari
- N.2 fototessere uguali
- Carta d'identità scaduta
- Assenso dei genitori o di chi ne fa le veci (solo per minori)
- Eventuale denuncia di smarrimento/furto
E' obbligatoria la presenza del minore per l'identificazione e dai 12 anni per l’apposizione della firma sul proprio documento (fino a 12 anni il minore non può apporre la propria firma).
Per il minore di 14 anni che viaggia accompagnato da persona diversa dal genitore è necessaria la dichiarazione di assenso o autorizzazione rilasciata dai genitori o chi ne fa le veci, che indichi il nome della persona che lo accompagna o la compagnia di trasporto cui il minore medesimo è affidato, convalidata dalla Questura.
Costi
- diritti di segreteria € 5,00 per primo rilascio o per rilascio entro sei mesi dalla data di scadenza;
- duplicato € 10,00 in caso di smarrimento, furto o deterioramento.