Il passaporto è un documento di riconoscimento formale o una certificazione emessa da un governo statale che identifica la persona come un cittadino di quel particolare Stato. Serve per richiedere il permesso, nel nome della sovranità o governo dello Stato emittente, di entrare e passare attraverso altri Stati.

Un passaporto è di solito necessario per viaggiare all'estero, sebbene esistano accordi particolari tra nazioni per cui i cittadini possano utilizzare anche altri documenti di identità. Normalmente deve essere esibito al confine e può essere timbrato con visti emessi dalla nazione ospite che autorizzano l'ingresso.

Il passaporto è rilasciato dalla Questura e ha validità 10 anni dalla data del rilascio, salvo quanto specificato per i minorenni.

 

La domanda per il rilascio del passaporto deve essere presentata UNICAMENTE presso la Questura di Brescia, previo appuntamento, compilando la domanda direttamente online sul sito https://passaportonline.poliziadistato.it/

MINORI

Anche i minorenni sono obbligati ad avere il proprio passaporto.

L'iscrizione del minore sul passaporto del genitore infatti non è più valida. I passaporti con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il genitore titolare fino alla naturale scadenza del documento.

Il passaporto ha validità per:

• 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni

• 5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni.

Sul passaporto dei minori di 14 anni saranno indicati anche i nomi dei genitori

 

DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO ELETTRONICO

 Alla domanda è necessario allegare:

• un documento di riconoscimento valido (suggeriamo di portare con sé, oltre all'originale, anche un fotocopia del documento)

• 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista deve rimuoverli per la foto)

• 1 contrassegno telematico di € 73,50 per passaporto (da acquistare in una rivendita di valori bollati prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti).

LA TASSA ANNUALE NON E' PIU' DOVUTA (dal 24 giugno 2014) - Chi è già in possesso di passaporto in corso di validità non deve pagare la tassa annuale.

• La ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.

• Per chi ne è in possesso, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto

PER URGENZE E/O CASI PARTICOLARI RIVOLGERSI A:
QUESTURA DI BRESCIA
VIA CAPRIOLO 3
TEL. 030/3744731